top of page
Immagine del redattoreRossana Lauro

TUTTO CIÒ CHE SAPPIAMO SU GTA VI

Quando si parla della saga di Grand Theft Auto, la prima cosa che viene in mente è la libertà di azione e movimento concessa al giocatore attraverso una mappa ampia e ricca di situazioni, missioni, personaggi e soprattutto possibilità.



È impossibile pensare che Rockstar Games voglia abbandonare la struttura open world/free roaming in favore di una linearità maggiore; per questo è altamente probabile che GTA 6 andrà a

percorrere nuovamente la linea già tracciata dalla serie.

Non mancheranno quindi grandi quartieri da esplorare, frenetiche sparatorie, sezioni di guida adrenaliniche e tutte quelle attività e segreti da scovare all’interno dell’immensa città che verrà messa a disposizione dei giocatori.


News generali


Stando ad un primo rumor che vogliamo riportare, per esempio, una delle novità più interessanti di GTA 6 sarebbe legata proprio ad un paio di nuove prospettive che verranno inserite nel gioco.


La prima riguarderebbe la città, o meglio, le città, le quali potrebbero essere molteplici e in costante evoluzione nel tempo.

Ciò significherebbe che ogni qual volta il giocatore finirà in un quartiere già esplorato in precedenza, potrebbe trovarlo cambiato a causa del passaggio temporale.

Ci saranno diverse mini-giochi all'interno dei Casino, tra cui quelli dedicati alle Slot machine, al Blackjack, al poker Texas Hold’Em e altro ancora.



Single Player


La campagna vedrà la presenza di tre personaggi principali: Rose, Kacey e Ricardo.

Tutti e tre avranno le loro peculiarità, e quindi interagiranno ad esempio in maniera differente con gli NPC e reagiranno in generale al mondo circostante in modi diversi.

Il single-player erediterà alcune delle caratteristiche già viste in Red Dead Redemption 2.

Ad esempio, un personaggio ben riposato, non affamato e non stressato avrà una salute massima effettiva del 100%.

Il gioco dà la priorità alla statistica del "danno", ma tiene conto anche delle altre condizioni. Questo significa che anche il semplice correre è pericoloso per la salute in GTA VI, in teoria.



Multiplayer


Per quanto riguarda il multiplayer, sembra che il gioco includerà una modalità di tipo battle-royale, in cui 100 giocatori, che occuperanno un'area della mappa, verranno spinti lentamente da uragano mortale in un unico punto.

I giocatori potranno trovare armi in auto, edifici, ecc. e combattere fino a quando non si conclude la partita.


Depositato un brevetto per rivoluzionare l'esperienza di gioco


Ad ogni modo, tutti si aspettano un titolo veramente molto interessante, che rivoluzioni il mondo dei videogiochi e l’open-world, come successe con GTA SA e GTA V.

Pare infatti che Take-Two abbia da poco depositato un nuovo brevetto per creare una nuova esperienza di gaming ai videogiocatori.

Nello specifico si parla di una nuova tecnologia volta ad abbattere, e anche di parecchio, i tempi di caricamento nelle lobby durante le partite online.



Qual è la data di uscita?


Mancando un annuncio ufficiale, possiamo contare solo sulle voci dei vari leaker e speculatori, i quali hanno provato a dire la loro sul possibile momento di lancio del gioco.

Sfortunatamente, tutti i vari indizi che si possono trovare in rete sembrano essere concordi su una cosa: GTA 6 non uscirà a breve.

A farlo notare è stato prima un noto produttore che è voluto rimanere anonimo, il quale aveva dichiarato di aver lavorato proprio con Rockstar Games, andando a sottolineare come la compagnia videoludica americana è sempre stata solita a lavorare con calma, dedicando tutte le attenzioni necessarie ai vari dettagli che compongono un gioco ampio come un GTA.

In aggiunta a questa voce se ne affianca anche una nettamente più recente.

Secondo le parole di un noto leaker, da sempre molto vicino alle produzioni Rockstar, il sesto capitolo di GTA sarebbe già in sviluppo da diverso tempo.

Quel che però non potrebbe far piacere agli appassionati è che, anche secondo questo leaker, l’attesa per l’uscita del titolo sarà ancora lunga e lo stesso discorso è applicabile anche per un possibile annuncio, a quanto pare ancora molto lontano dai radar.

Ad aggiungersi alla lunga chiacchiera sulla data di uscita del prossimo GTA si è inserito di recentissimo anche il noto insider Roberto Serranò.

Tramite una sessione di domande e risposte organizzata su Twitter, Serranò ha dichiarato che potremmo vedere l’annuncio di GTA 6 anche questa estate, ma il gioco Rockstar non vedrà la luce prima del 2023.

A gettare ulteriore benzina sul fuoco c’è stato anche il doppiatore di Franklin in GTA 5, il quale non troppo tempo fa aveva dato qualche possibile indizio sulle tempistiche di Rockstar per GTA 6:

“Per completare lo sviluppo di GTA 5 ci sono voluti quattro o cinque anni, comprese tutte le cinematiche e i doppiaggi. Non bisogna prendersela con Rockstar. Non criticateli dicendo che stanno continuando a mungere GTA 5. Far uscite un nuovo GTA richiede molto lavoro e tanto tempo.”


Su quali dispositivi verrà rilasciato?


Che il prossimo titolo della saga Rockstar arrivi sulle console next-gen è abbastanza scontato, ma per il momento non possiamo dire la stessa cosa per quanto riguarda le “vecchie” console.

Anche in questo caso, ad oggi, non abbiamo informazioni ufficiali a riguardo, ma si presuppone che la data di uscita del titolo sia ancora lontana.

Proprio per questo, sembra sempre più credibile che Rockstar si dedicherà unicamente a PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, ma non è detta l’ultima parola finchè non lo sapremo direttamente dai diretti interessati.



Quanto costerà?


Anche questa domanda, al momento, rimane senza una vera e propria risposta ufficiale.

Possiamo dire che è impossibile provare a ragionare sul prezzo con cui verrà venduto al day one il nuovo GTA.

L’innalzamento del prezzo di alcuni titoli tripla A, però, non fa ben sperare in generale gli appassionati che si aspettano a grandi linee un prezzo che si aggiri sugli 80€.

Il tutto, ovviamente, non è assolutamente confermato e non possiamo nemmeno appoggiarci ai giochi recenti pubblicati da Rockstar dato che l’ultimo titolo, ovvero Red Dead Redempion 2, uscì nel 2019 su old gen a prezzo pieno di circa 75€, ed è probabile che anche il prossimo GTA possa aggirarsi a quelle cifre.



xQc ha affermato di averci giocato e che è quasi completo


xQc, uno degli streamer di Twitch più seguiti al mondo, ha affermato di aver già giocato a GTA 6 tramite dei test organizzati da Rockstar Games.

Stando alle sue parole, il gioco è in un ottimo stadio dello sviluppo e risulta già completo.



xQc stava chiacchierando con i suoi seguaci, quando ha cominciato ad affermare di aver provato un gioco ancora in fase di test, di cui però non poteva dire nulla perché coperto da NDA (in italiano: accordo di non divulgazione o patto di riservatezza).




La chat ha cominciato a fermentare e a chiedere più informazioni.

xQc, non certo famoso per la sua discrezione, ha resistito pochi minuti e, dopo aver mandato a quel paese l'NDA, ha svelato di essere stato uno dei tester di GTA 6 online.

Ha detto che il gioco è già in un buono stato di sviluppo e sembra finito.

Più precisamente ha detto:

"Ho giocato online a Grand Theft Auto 6, di cui vi dirò solo che lo sviluppo del gioco è finito."

Successivamente ha affermato che GTA 6 ha dei server dedicati al roleplay, uno dei fenomeni che hanno permesso a GTA 5 di durare così tanti anni.

Oltretutto pare che siano state introdotte delle meccaniche da gioco di ruolo molto avanzate, di cui però non ha specificato molto.

In aggiunta, ha esclamato:

"Non consentiranno il roleplay su FiveM; avranno i loro server per il roleplay con meccaniche avanzate ispirate alla vita reale. Si tratta del sistema di roleplay più avanzato di tutti i tempi."

Più tardi questa informazione è stata pubblicata da un utente su Reddit, che ha raccontato di come sia stato bannato dai GTA forum per averla messa anche lì.

Da notare che il video originale di xQc su Twitch è stato cancellato.

Quante possibilità ci sono che sia tutto vero? In realtà molte.

Non è strano che Rockstar Games possa voler coinvolgere alcuni top streamer nel marketing del gioco, visto il ruolo che hanno avuto nel perdurante successo del quinto capitolo.

Del resto, xQc è uno degli streamer più importanti del pianeta, quindi non sarebbe stupefacente che fosse stato chiamato a collaborare.

Certo, rimane il problema della sua inaffidabilità, visto che ha comunque violato un NDA, ma questo è un problema di Rockstar.

Qui in seguito troverete una clip di xQc su YouTube, in cui spiega tutto ciò a cui ha potuto assistere.




Ed eccoci giunti alla fine, miei cari lettori!

Che ve ne pare di queste news su GTA 6?

Quando verrà rilasciato il gioco secondo voi?

Ci giocherete?

Siete in hype?

Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Inoltre, ricordate di iscrivervi al Blog per rimanere sempre aggiornati sui prossimi articoli!


Buona lettura!


(Realizzato da Rossana Lauro)

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Smart

bottom of page